TIPI Una storia italiana

IL CARATTERE CREATO IN ITALIA
a cura di Armando Roncaglia

…Si racconta di una agile storia dei caratteri italiani. Non solo segni tracciati, impressi o incisi a cui si attribuisce un significato alfabetico, ma tredici storie che esaltano il carattere dell’eccellenza italiana in un viaggio che inizia le sue mosse negli anni dell’Umanesimo e si snoda sino alla modernità.

Gli alfabeti che vi sono rappresentati sono forme salienti, pensate e disegnate dai grandi Maestri Italiani dell’arte tipografica nel corso degli ultimi sei secoli e utilizzati tuttora nell’era digitale da milioni di utenti in tutti i paesi del mondo, in un’epoca così lontana da quella in cui sono stati inventati. Eppure pochi hanno la consapevolezza che questi segni, veri capolavori di eleganza, forza ed armonia sono simbolo della sensibilità artistica del proprio tempo e ne evocano ancora l’identità.

Questi caratteri, unici nel loro stile, hanno anche segnato i grandi movimenti culturali della storia artistica e sociale d’Italia. Dal lapidario romano al corsivo dell’umanesimo; dall’Italico, tracciato dai bulini dei maestri gioiellieri che disegnavano e incidevano i caratteri della tipografia di Aldo Manuzio a Calle del Pintor a Venezia alla fine del Quattrocento, al Neoclassicismo del grande Bodoni nella Parma di fine Settecento.

Proseguendo in questo itinerario che aiuta a respirare lo ZeitJeist, lo spirito del tempo più prossimo a noi ecco comparire le visioni di altri movimenti culturali che hanno scandito l’ultimo secolo con sorprendente originalità e bellezza. Dai caratteri Liberty a quelli elaborati dal Futurismo fino alle soluzioni grafiche delle avanguardie milanesi degli anni sessanta, da Munari al grande Novarese.

Di questi capolavori abbiamo raccolto tredici Tipi, disponendoli in sequenza temporale per sottolineare come siano il frutto e, allo stesso tempo, nutrimento della cultura del loro tempo. Li accompagnano, per aggiungere ulteriore personalità al carattere, sintetici cenni sull’opera dei creatori.
Infine abbiamo voluto inserire alcune citazioni che rievocano il mondo di quella che una volta si chiamava Arte Tipografica e a cui l’Italia ha significativamente contribuito.

Come agenzia di comunicazione italiana che da quaranta anni valorizza la creatività in Italia e all’estero pensiamo sia nostro dovere omaggiare e promuovere i grandi pionieri della comunicazione italiana di ogni tempo ed ogni periodo.

Ci auguriamo che la conoscenza del lavoro di questi creatori che ci hanno preceduto, maestri del Design italiano e del Made in Italy ante litteram, diventi strumento di consapevolezza e susciti passione, in particolare tra i giovani del nostro Paese.

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?