Partita dall’Italia la nuova campagna globale di Heineken® per H41. Firma Publicis

H41_Publicis“Vi va una birra?”. Una domanda semplice, che fa parte del linguaggio quotidiano. Eppure dietro potrebbe celarsi l’inaspettato. Inizia così, con questo invito, la nuova campagna H41, la prima Wild Lager in edizione limitata realizzata con un lievito selvaggiodella Patagonia, ‘madre’ di tutti i lieviti delle birre lager, tra cui il caratteristico lievito-A di Heineken, e nata dall’esperienza dei mastri birrai di Heineken.

La campagna globale, sviluppata per l’online, parte proprio dall’Italia, Paese dove H41 è stata lanciata in anteprima mondiale.

Proprio dalla peculiarità di prodotto di questa lager selvaggia, il lievito, è partita Publicis Italia per questa nuova campagna: tutti sanno che la birra è fatta di acqua, malto e luppolo ma è meno noto che in realtà è il lievito a conferire gusto a una birra. Il progetto di comunicazione digital è stato costruito intorno al concetto di sfida, come quella che Heineken ha affrontato per riuscire a produrre H41, impresa decisamente non facile, come dimostrano i due anni di lavoro necessari a Willem van Waesberghe, Global Craft and Brew Master di Heineken, per individuare insieme al suo team di 50 persone, la ricetta giusta e il modo migliore per addomesticare il lievito selvaggio.

Per far vivere in presa diretta l’avventura della scoperta in Patagonia, e per evidenziare le difficoltà legate alla sfida che Heineken ha deciso di intraprendere, è stata realizzata una serie di video in cui il protagonista è Ed Stafford, esploratore e survivor, volto noto della televisione e uomo capace di imprese epiche in mezzo alla natura selvaggia. Non da solo, però. Insieme alui Willem van Waesberghe. Un’accoppiata insolita, per raccontare una storia tanto affascinante quanto divertente.

Guarda gli spot.

La sfida affrontata da Heineken viene riproposta in una situazione apparentemente normale: un invito a bere una birra insieme. La richiesta arriva da Stafford e i ragazzi a cui lui si rivolge accettano con entusiasmo. Non sanno che di lì a poco si ritroveranno a viaggiare verso la Patagonia e a dover superare prove decisamente sfidanti prima di poter degustare la tanto desiderata birra. Una H41 servita dal Mastro Birraio, soddisfatto e un po’ sornione.

Oltre al video principale che descrive l’avventura, Heineken e Publicis Italia hanno ideato e sviluppato diversi formati che si focalizzano sulle caratteristiche di prodotto e sul luogo di provenienza della birra, con l’obiettivo di comunicare, in modo integrato, l’estrema autenticità di H41 senza dimenticare però il tipico tono di voce di Heineken.

La campagna è stata pianificata da Starcom Mediavest Group e la strategia digital è a cura di H-Art.

Credits:
Agenzia: Publicis
Global Chief Creative Officer: Bruno Bertelli
Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Directors Publicis Milan: Marco Venturelli, Luca Cinquepalmi
Associate Digital Creative Director & Copywriter: Martino Lapini
Associate Digital Creative Director & Art Director: Azeglio Bozzardi
Producer: Alice Crovato
Director/DoP: Tim Walker @ Tigresse
Production service Argentina: ArgentinaCine

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?