RACCOMANDAZIONI GARE

In questa sezione ASSOCOM riporta le proprie raccomandazioni in materia di Gare Pubbliche e Gare Private auspicando che vengano fatte proprie da parte dei committenti pubblici e privati.

Vengono inoltre indicati i principi etici per le gare realizzati con la collaborazione della EACA (European Association of Communications Agencies) e trasmessi a tutte le Associazioni, nei vari Paesi Europei, che ne fanno parte.

Il “Pitch Evaluator” è uno strumento che ASSOCOM mette a disposizione delle agenzie di comunicazione per valutare, individualmente, l’opportunità della partecipazione ad una gara.
La gara perfetta è quella a cui vengono attribuiti 100 punti. Il calcolo del rating viene effettuato in automatico da un tool programmato con una ponderazione che attribuisce a ciascuna variabile un peso differente, coerentemente con le raccomandazioni di ASSOCOM sulla gestione corretta delle gare.

La valutazione è stata divisa in vari capitoli:

  • Il committment del cliente che chiama la gara: più trasparente è l’istruttoria di gara e meno probabile sarà il caso di una gara senza esito alcuno.
  • La completezza delle informazioni: questa consente una prevalutazione sull’effort da mettere in gara e può facilitare la fase di trattativa economica in caso di aggiudicazione.
  • Il punteggio di opportunità economica: come indicatore sul potenziale espresso dalla gara.

Più diventano verdi i vari punteggi e più sembra una gara a cui valga la pena di partecipare con il massimo dell’impegno.
Al contrario, i punteggi che rimangono rossi, rappresentano un segnale di allarme: si può partecipare alla gara, ma a proprio rischio e pericolo per quanto riguarda la garanzia di un esito finale.

Il “Pitch Evaluator” è in versione “beta”, migliorabile anche grazie ai suggerimenti dei suoi utilizzatori.

Per qualsiasi commento, scrivete a info@assocom.org.

Loggati con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi dati?